Cerca nel blog

venerdì 20 maggio 2011

INTRODUZIONE E COMMENTO AL LIBRO BIBLICO DEI DODICI PROFETI

EDB - EDIZIONI DEHONIANE BOLOGNA

9788810221549g.jpg

Scaiola Donatella
i DODICI PROFETI: PERCHÉ «MINORI»? 
Esegesi e teologia
Anno: 2011 (aprile)
Edizione: 1
Pagine: 296
Collana: Biblica

Confezione: Brossura



Descrizione dell'opera

Il libro dei Dodici Profeti Minori - Osea, Gioele, Amos, Abdia, Giona, Michea, Naum, Abacuc, Sofonia, Aggeo, Zaccaria, Malachia - è da qualche tempo oggetto di attenzione da parte di molti esegeti, soprattutto di lingua tedesca e inglese. Rispetto alla lettura che affronta i vari libri singolarmente, in ambito esegetico sono infatti maturate domande che riguardano l'unità del libro e che ne studiano la forma finale in prospettiva canonica.
Lo studio costituisce una sorta di introduzione e di commento al libro dei Dodici Profeti Minori. Si tratta del primo lavoro sul tema apparso in lingua italiana, considerato che al momento non esistono monografie che affrontino i Dodici con tale approccio.
Il percorso proposto, di tipo esegetico-teologico è suddiviso in tre parti. La prima ha lo scopo di presentare di motivi che giustificano la lettura unitaria del libro dei Dodici. La seconda offre almeno un saggio di lettura esegetica tratto da ognuno dei singoli profeti minori. La terza approfondisce alcuni temi di carattere teologico, presenti in uno o più profeti, e riprende la questione più generale relativa alla forma del libro dei Profeti Minori.

Sommario

Abbreviazioni e sigle. Presentazione. I. IL QUADRO DELLA RICERCA. 1. Introduzione al libro dei Dodici. II. SAGGI DI ESEGESI. 2. Osea, «Dio ha prestato soccorso». 3. Gioele 3: la promessa dello Spirito. 4. Amos 7-9: la visione profetica. 5. Abdia: «Il regno sarà del Signore». 6. Giona, il risentimento dell'eletto. 7. Michea, «pieno di forza, di spirito del Signore, di giustizia e di coraggio». 8. Naum, il consolatore? 9. Abacuc, il profeta sentinella. 10. Sofonia, "YHWH protegge". 11. Aggeo, il profeta della ricostruzione. 12. Zaccaria, la visione della fede. 13. Malachia, angelo o messaggero? III. TEOLOGIA. 14. Il libro dei Dodici. Bibliografia. Indici.

Note sull'autrice

DONATELLA SCAIOLA (Abbiategrasso [MI] 1958, coniugata) ha effettuato gli studi di teologia alla Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale (Milano), poi la licenza e il dottorato al Pontificio Istituto Biblico (Roma). Attualmente è professore straordinario nella facoltà di missiologia della Pontificia Università Urbaniana. Ha collaborato con vari istituti di scienze religiose, seminari e facoltà teologiche. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: «Una cosa ha detto Dio, due ne ho udite». Fenomeni di composizione appaiata nel Salterio Masoretico, Roma 2002; Rut, Giuditta, Ester, Padova 2006; "Servire il Signore". Linee di una teologia biblica della missione nell'Antico Testamento, Roma 2008; Rut  (I Libri Biblici), Milano 2009. È direttore della rivista «Parole di Vita».




tratto da: www.dehoniane.it